B&B Il canto delle sirene - Vieste - Foggia - Gargano

B&B Il canto delle sirene a Vieste, provincia di Foggia, sul Gargano, offre ai propri clienti camere doppie, triple e quadruple vicino al mare e vicino a tutti i servizi.

Send

Il gargano

Uno Sperone verde nell’azzurro del mare Terra di fede, di mare e di natura al limitare della distesa del Tavoliere delle Puglie, il Gargano si presenta come un autentico mondo a sé. E’ uno sperone roccioso caratterizzato dal carsismo, area naturale da sempre isolata dagli influssi esterni, tanto da farne la sub-regione italiana con il primato della biodiversità; il Gargano costituisce uno scrigno di ricchezze storiche, naturali, artistiche e turistiche capaci di rendere completa qualsiasi esperienza di visita.
Lambendo le coste, si può godere dell’accoglienza e della vita caratteristica delle città di mare; ci si può addentrare nel rigoglio di una natura protetta dall’istituzione del Parco Nazionale del Gargano ; si possono imboccare le strade percorse per millenni dai pellegrini che giungevano in questa terra lungo i percorsi che da Santiago de Compostela portavano al Santo Sepolcro e alla Terra Santa, passando per Roma. Tutto questo e molto altro ancora è il Gargano, una terra capace di conciliare la sua storia millenaria con un presente in cui il patrimonio naturale e l’eredita’ storica e religiosa convivono con una sempre più matura ricettività turistica.
Quaranta chilometri di grotte fra Mattinata e Vieste e poi ancora spiagge, lidi e un mare blu intenso. Il Gargano è lo Sperone che si incunea nell’Adriatico, l’amarissimo mare che cantò D’Annunzio.

Laggiù si può scoprire un paesaggio di rara bellezza. Dove i contrafforti ricoperti di macchia mediterranea digradano verso le bianche spiagge e le acque turchesi e trasparenti del mare. Campana Grande, Tavolozza, Due occhi sono alcuni dei nomi scelti per le oltre venti spelonche raggiungibili solo via mare. Un itinerario coast to coast per vedere il Gargano camminando sulle acque.

Il Gargano, angolo di paradiso, intreccio fascinoso di bellezza e mistero. Scenari che ieri incantarono, in un tramonto di fine ottocento, il viaggiatore e storico tedesco Ferdinand Gregorovius, che definì gli strapiombi calcarei rosse pareti fiammeggianti poste a guardia di un paradiso .

Non fu l’unico a rimanerne colpito, in molti si stupirono di cotanta grandiosità, una sensazione di mistero da cui nessuno è mai riuscito a liberarsi. Non c’è nulla di più bello che avventurarsi in questo luoghi via mare, magari a bordo di una barca. Sarebbe l’ideale per visitare quei 40 km di costa tra Mattinata e Vieste.

Potrebbe interessarti anche

visitare cattedrale santa maria assunta vieste gargano

Visitare la cattedrale di Vieste

assolutamente da visitare
visitare castello svevo vieste gargano

Visitare il castello di Vieste

assolutamente da visitare
Visitare la cattedrale di Vieste